Cerca
Close this search box.

Hai perso soldi in un investimento? La banca deve risarcirti

Investire senza le giuste informazioni può essere devastante, ma la responsabilità non è sempre dell’investitore. Secondo la Cassazione, con l’ordinanza n. 3759/2025, le banche devono fornire tutte le informazioni necessarie per consentire una scelta consapevole. Se non lo fanno, e il cliente subisce una perdita, può chiedere un risarcimento.

Quando la banca è responsabile?

Se una banca ha omesso di comunicarti:

I rischi reali del tuo investimento;

Le alternative disponibili sul mercato;

Un quadro chiaro sulle conseguenze delle tue scelte,

potresti avere diritto a un risarcimento per i danni subiti.

Hai perso soldi in un investimento? La banca deve risarcirti. Cosa fare? Se hai subito perdite economiche per un investimento che non ti è stato adeguatamente spiegato:

RisarciTop ti può aiutare! Le implicazioni per investitori e banche

Questa pronuncia ha un impatto significativo per tutti gli attori coinvolti nel mercato finanziario. Per gli investitori, rappresenta una tutela rafforzata nei confronti di scelte di investimento non pienamente consapevoli. Per le banche, invece, si traduce in un maggiore onere di diligenza nella consulenza finanziaria. L’omessa comunicazione di alternative valide può portare a conseguenze giuridiche, con richieste di risarcimento per gli investitori che abbiano subito perdite a causa di informazioni carenti o distorte.

Se pensi di aver subito un danno economico per un investimento poco chiaro, contattaci. Ti aiuteremo a ottenere il risarcimento che meriti.